Scheda carburante


Le caratteristiche della scheda carburante

Le disposizioni sulla scheda carburante sono contenute nel D.P.R. 10 novembre 1997 n. 444, Regolamento sulla semplificazione delle annotazioni da apporre sulla documentazione relativa agli acquisti di carburanti per autotrazione. L'articolo 1 dispone che gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti all'imposta sul valore aggiunto devono risultare da apposite annotazioni eseguite in una scheda particolare conforme al modello allegato nel regolamento. L'articolo 2 dispone quali sono le caratteristiche della scheda carburante.

Rispetto alle schede che venivano utilizzate prima dell'entrata in vigore di tale regolamento, quelle attuali, che sostituiscono la fattura come previsto dagli articoli 21 e 22 del D.P.R. n. 633/1972, presentano diverse novità ma nello stesso tempo anche elementi comuni.

L'attuale modello di scheda carburante è in vigore dal 1° marzo 1998. Per ciascun veicolo a motore, utilizzato nell'esercizio dell'attività di impresa, dell'arte e della professione, deve essere predisposta una scheda carburante.

La circolare n. 205 E precisa che ciascun veicolo a motore utilizzato nell'esercizio dell'attività d'impresa, dell'arte o della professione deve essere intestato all'ente, alla società o al titolare della ditta individuale o all'esercente l'arte o professione oppure in alternativa deve essere posseduto a titolo, regolarmente documentato, di locazione finanziaria, noleggio, comodato e simili. La scheda carburante deve essere compilata per giustificare l'acquisto di carburante per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione, quale:
→ benzina normale, benzina verde o super;
→ gasolio;
→ gas metano;
→ Gpl.

La predisposizione della scheda può essere a periodicità mensile o trimestrale. Il soggetto utilizzatore può quindi scegliere liberamente la periodicità della scheda e tale scelta non è collegata a specifiche opzioni o formalità né tantomeno al volume d'affari del soggetto d'imposta.



Un intero capitolo della monografia LA SCHEDA CARBURANTE viene dedicata a presentare le caratteristiche della scheda carburante.