Scheda carburante


Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 maggio 2011 è stato pubblicato il cosiddetto Decreto sviluppo n. 70 e tra le più rilevanti novità e semplificazioni l’articolo 7 prevede l'abolizione della scheda carburante per i soggetti IVA che possono effettuare i pagamenti esclusivamente con moneta elettronica come le carte di credito, carte di debito e tutte le carte prepagate (come ad esempio la carta Postepay molto diffusa nella pratica aziendale e professionale) emesse da intermediari soggetti alle disposizione sull’anagrafe dei rapporti finanziari previste dal D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605.

Ai sensi dell'art. 7 del Decreto Sviluppo suddetto, lettera p), è stato inserito nel DPR n. 444/1997 - recante il regolamento per la semplificazione delle annotazioni da apporre sulla documentazione relativa agli acquisti di carburante per autotrazione - dopo il comma 3 un nuovo numero che spiega come si può concretizzare l’abolizione della scheda carburante:

"4. In deroga a quanto stabilito al comma 1, i soggetti all'imposta sul valore aggiunto che effettuano gli acquisti di carburante esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all'obbligo di comunicazione previsto dall'art. 7, sesto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.605, non sono soggetti all'obbligo di tenuta della scheda carburante previsto dal presente regolamento"
.

Precisazioni in materia di documentazione che, se legittimata, attribuisce il diritto alla detrazione dell’Iva pagata e alla deduzione del costo nella misura spettante sono state fornite con la Circolare n.42/E del 9 novembre 2012.

La monografia a cura di Giuseppe Polli esamina l'abolizione della scheda carburante a seguito del Decreto sviluppo n. 70/2011 nel capitolo V ESCLUSIONI soffermandosi in modo particolare sulle modalità operative per coloro che adottando il pagamento esclsuivo con carta di credito, carta di debito o carta prepagata, possono cessare di utilizzare la scheda carburante.

Si rimanda pertanto alla monografia per gli approfondimenti in materia di abolizione della scheda carburante.

-

-